Torna a Firenze l’Eredità delle Donne, evento di tre giornate che vede la promozione nel capoluogo toscano di numerosissimi eventi, incontri, laboratori, iniziative, promosse anche dal tessuto cittadino del terzo settore. Nosotras Onlus quest’anno ha deciso di cogliere l’occasione per presentare una recente pubblicazione promossa con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Firenze inerente le Mutilazioni Genitali Femminili. Se lo scorso anno abbiamo voluto presentare la pubblicazione realizzata con un nostro contributo per il DPO e rivolta agli operatori sociali quest’anno si guarda a medici e infermieri grazie al lavoro dei dottori Lucrezia Catania, Jasmine Abdulcadir e Omar Abdulcadir. “MGF. Un Atlante di riferimento diagnostico e didattico per i professionisti della salute” vuole infatti essere un manuale pratico per operatori sanitari che si trovano a avere tra i propri pazienti donne portatrici di MGF. L’incontro di presentazione si terrà presso la sede dell’Ordine dei Medici il 4 ottobre alle ore 10 (solo su prenotazione con conferma scrivendo a [email protected] – 0552776326).
Sabato 5 ottobre invece l’appuntamento è al Mercato Centrale di Firenze per la presentazione della Rete Reama (Rete Nazionale per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto) di cui Nosotras è parte.
La Rete è stata presentata il 6 marzo di quest’anno a Roma e il 5 ottobre la presenteremo a Firenze, dalle 10 alle 12,30 e lo faremo assieme a altre realtà del territorio che si occupano di empowerment al femminile come strumento di chiave di volta per l’uscita da percorsi di violenza domestica. Interverranno e contribuiranno all’incontro: l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, Sara Funaro, la Presidente associazione Nosotras, Laila Abi Ahmed, la Vice-Presidente Fondazione Pangea, Simona Lanzoni e coordinatrice rete Reama, Manuela Campitelli, giornalista e ufficio stampa rete Reama, Giovanna Ferrari, mamma di Giulia Galiotto – vittima di femminicidio – della rete Reama, Maria Virgilio, avvocata e membro del gruppo avvocate Reama, la Presidente Cesdi Livorno, Sherazade Al Bsha, l’operatrice Donne in Movimento di Pisa, Laura Locascio.
Vi aspettiamo numerosi.