La discriminazione è un qualsiasi comportamento che causa un trattamento, di una persona o di un gruppo di persone, non paritario a causa della loro appartenenza ad una determinata categoria.
Parità di trattamento tra le persone nell’accesso ai diritti. Nosotras è antenna della rete di associazioni UNAR impegnata da anni non solo in una attività di ascolto dal basso e mediazione dei conflitti nel settore delle discriminazioni ma anche in una attività di rete con le altre realtà del territorio che si occupano dello stesso tema. Da anni infatti sosteniamo e promuoviamo l’attività della Rete Toscana Antidiscriminazioni con lo scopo di condividere punti di vista, attività, campagne di sensibilizzazione sul tema con le altre realtà toscane che sono attive. Le segnalazioni che ci arrivano avviano un procedimento di verifica e recupero degli elementi utili per poter risolvere il conflitto segnalato. Se è possibile attuare una mediazione la si opera assieme al segnalante altrimenti si procede a una ulteriore segnalazione all’Unar o alle reti di ascolto di secondo livello.
Non importa chi sei, che cos’hai fatto, da dove vieni: puoi sempre cambiare e diventare una versione migliore di te stesso