Settembre inizia alla grande. Riportiamo in città la mostra WIFE (Wonderful Instrument for Enjoyment), mostra fotografica e di disegni, realizzata da Nosotras in occasione del suo ventennale e presentata nell’ambito della scorsa edizione del Festival dei Diritti promosso dal Comune di Firenze.
Le immagini sono quelle dei ritratti di donne della comunità Munda del Bangladesh realizzate dalla fotografa Sara Santarelli e i disegni sono quelli di Laura Luja che ritraggono le donne della casata dei Medici anche loro fatte sposare in tenera età.
Una esposizione per far riflettere sui danni e sulla violenza dei matrimoni forzati e precoci, 21 immagini che ci parlano di ieri e di oggi per non smettere mai di credere che cambiare si può. Così come, tra l’altro, dimostrato dalla giovane Minori che si è sottratta alla pratica scappando nella giungla ed aprendo così le porte di una alternativa possibile per se stessa e per le altre giovani della sua comunità.
Dal 4 al 13 settembre la mostra sarà ospitata dallo spazio libreria alla Festa de L’Unità di Firenze gestita dalla libreria Florida e Marabuck.
WIFE – Wonderful Instrument For Enjoyment
Dal 4 al 13 settembre
Festa de L’Unità – Mandela Forum – Firenze
#wife #wonderfulinstrumentforenjoyment #munda #matrimoniforzati #Medici #Firenze #sisceltelibere