Vorremmo più empatia e più empowerment. Questo è poco ma sicuro. Più empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni dell’altrǝ. Non da terapeutз ma da essere umani con emozioni, sentimenti ed esperienze che possono risuonare le une con le altre per creare l’orchestra della vita. Più empowerment, che per noi vuol dire più spazi di crescita sia individuali che di gruppo. Autostima e auto-efficienza assieme all’autodeterminazione sono gli elementi per la ricetta che permette di far emergere talenti latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale. C’è un diamante grezzo in ognuno di noi, lavoriamo per portarlo in superficie. Il titolo della nuova campagna che ci condurrà attraverso il 2023 ci indica chiaramente ciò che vorremmo fosse di più (empatia ed empowerment, una bella doppia vitaminaE!) e cosa di meno. Ecco, sicuramente non vorremo mai più parlare ne occuparci di violenza economica, discriminazioni, mutilazioni genitali femminili, solitudine, ignoranza, matrimoni forzati (etc). Una campagna per un nuovo anno di lotte, di rivendicazioni con due punti fermi e saldi così! Una campagna che disegnerà anche il cammino del tempo grazie al nuovo calendario e alla card collction: ogni immagine, oltre che essere uno dei pannelli espositivi della mostra allestita nella nostra sede è anche una card che può essere usata per inviare messaggi chiari, indelebili, prendere parola e iniziare così quel percorso importante di autoconsapevolezza.

VIOLENZA ECONOMICA

Sono quegli atti di controllo sull’uso del vostro denaro con la costante minaccia di negarvi risorse economiche. E’ una violenza essenzialmente familiare. Siate sempre le protagoniste delle scelte che riguardano l’economia della vostra vita individuale e di quella familiare.

MGF

Procedure che comportano la rimozione parziale o totale dei genitali esterni femminili o altre lesioni ai genitali femminili per motivi NON medici. E’ riconosciuta come una delle forme di violenza sulle donne, e bambine dalla Carta di Istanbul.
Nessuna tolleranza nei confronti di questa pratica contestata da oltre quaranta anni da altrettante associazioni nazionali e internazionali africane.

DISCRIMINAZIONI

Indicano tutti quei comportamenti che sono esplicitamente volti a (o, in ogni caso, aventi l’effetto di) trattare in modo diseguale situazioni che dovrebbero essere trattate paritariamente e determinati dal fatti che il soggetto coinvolto appartiene ad una determinata categoria o presenta un determinato carattere. Il 21 marzo è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

PRECARIATO

Sappiamo che la nostra indipendenza economica è la base della nostra libertà ed autonomia. Ecco che una vita precaria, sia da un punto di vista lavorativo che abitativo, è un ostacolo ai percorsi di crescita. Impegniamoci per costruirci un futuro e una vecchiaia, poi, libere dal precariato.

SOPRUSI

Allergiche ai soprusi e ogni atto di prevaricazione e abuso della propria forza e autorità. Conosciamo i nostri legittimi diritti e interessi per imparare a tutelarci e a non rimanere vittime di soprusi.

EMPATIA

Dal greco “sentire dentro”, ovvero la capacità di riconoscere le emozioni degli altri come se fossero le proprie. E’ l’abilità di riuscire a vedere con gli occhi dell’altrǝ, non essere giudicanti e riuscendo a tenere distinti i propri sentimenti da quelli dell’altrǝ. Una abilità sociale fondamentale, porta di accesso allo stato d’animo e alla sua cura.

MATRIMONI FORZATI

Matrimoni in cui uno o entrambi i coniugi sono statз fatte sposare contro la loro volontà. La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo sancisce infatti che: «il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi». In Italia il matrimonio forzato è penalmente perseguibile.

SOLITUDINE

Siamo esseri sociali e il nostro stare in comunità, una comunità accogliente, capace di sostenerci e di valorizzare le nostre competenze e accettare le nostre mancanze, è un elemento fondamentale di benessere. Se alcuni momenti di solitudine fanno parte della vita preferiamo impegnarci per far sì che sia, appunto, una scelta marginale.

IGNORANZA

Privi di conoscenze e di sapere: ma l’unica cosa che possediamo veramente è il sapere! La conoscenza è linfa dei nostri percorsi di crescita e delle nostre evoluzioni, Allora impegniamoci a studiare, anche a 100 anni.

CURE MEDICHE

La salute prima di tutto. Il proprio benessere è fatto di tante componenti e essere in salute, non solo fisica, è sicuramente una di queste. Il sistema sanitario nazionale è ancora pubblico e prevede alcuni passaggi dedicati alla prevenzione da malattie importanti e invalidanti gratuiti. Informiamoci.

STALKING

Una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo (stalker) volti a destabilizzare con la persecuzione un’altra persona generandole paura e ansia. E’ considerato un reato in pochi Paesi nel mondo: in Italia, gli atti persecutori, sono punibili fino a sei anni e sei mesi di carcere.

EMPOWERMENT

La conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale, è fondamentale.
E perché non dovremmo volerne sempre di più?