Nasce la Casa delle Donne a Firenze

La Casa delle donne a Firenze. Un desiderio che si realizza grazie alla sinergia di intenti tra il pubblico, l’amministrazione comunale, e il ricco corpo associativo fiorentino.
Venti enti no profit in costante dialogo dal dicembre del 2019, che insieme hanno scritto e rielaborato la Casa delle Donne: l’ambizione di uno spazio di confronto, e dinamismo, al femminile per l’abbattimento degli stereotipi di genere e delle discriminazioni nei confronti delle donne. Quattro anni per condividere valori e principi da mettere a fondamenta di una esperienza che vuole lasciare un segno nella crescita del dibattito politico cittadino sui diritti delle donne.
Sono tre le realtà che compongono il nucleo dell’associazione temporanea di scopo DoMo, Donne in Movimento: Nosotras Onlus, associazione interculturale di donne native e migranti, Le Curandaie APS, creatrici di spazi di attivazione sociale e culturale per donne e famiglie, Associazione Co-Co, Spazio Co-Stanza, co-working sociale con area baby e equipe multidisciplinare .

La Casa delle Donne a Firenze sarà uno spazio di continua progettazione e co-progettazione tra realtà differenti e il Comune di Firenze per costruire nuovi linguaggi, de-costruire un pensiero patriarcale che ha generato stereotipi, discriminazioni, violenza.
Un progetto che è già partito con un percorso di formazione del gruppo di volontarie e volontari, prima pietra di una casa comune per tutte le donne.
La casa delle Donne di Firenze ha intenzione di costruire momenti di incontro, presentazione di libri, spazi di ritrovo per le donne e non solo, creazione di eventi dove protagonista sia la comunità di donne della città e dell’aerea metropolitana.

Per contribuire a costruire questo progetto, sviluppato tutto da realtà del no profit, è possibile potare il proprio contributo di intenti, partecipando come volontarie e volontari ma anche facendo una donazione sull’iban del conto corrente dedicato intestato a Nosotras Onlus IT38R0306909606100000198664 (causale: donazione liberale costituzione casa delle donne).

A breve sul sito web www.casadelledonne.it tutte le informazioni.