ALMA nuovo progetto per l’empowerment

ALMA – Accompagnamento lavorativo per migranti 

ItaliaHello e Nosotras propongono ALMA, un percorso di formazione e accompagnamento all’occupabilità destinato a donne migranti e minori stranieri non accompagnati residenti nel territorio fiorentino.
Obiettivo
Favorire l’empowerment, l’autonomia e l’inclusione di donne e minori/neomaggiorenni con background migratorio, che spesso incontrano maggiori ostacoli all’occupabilità rispetto ad altri membri della comunità migrante, attraverso un programma di accompagnamento e formazione in aula ed e-learning sugli strumenti per l’inserimento lavorativo, la conoscenza del mercato del lavoro e la tutela dei lavoratori e percorsi personalizzati di rafforzamento delle competenze e avviamento al lavoro. 

Le attività sono aperte ad un massimo di 15 donne migranti e 15 minori stranieri non accompagnati, che lavoreranno in due gruppi separati, e si svolgeranno complessivamente da marzo 2022 a marzo 2023 in presenza.
La fase specifica di formazione in aula sarà la prima ad essere realizzata e si svolgerà da marzo a giugno 2022.
A 15 partecipanti verrà offerta la possibilità di seguire corsi per l’ampliamento delle competenze e 5 potranno accedere a tirocini formativi in aziende locali, per cui è prevista una borsa lavoro. 

Requisiti 

Verrà favorita la partecipazione di:
– donne con età compresa tra i 18 e i 40 anni, con percorsi di migrazione e/o percorsi di fuoriuscita dalla violenza e conoscenza della lingua italiana equivalente ad almeno livello A2. – minori stranieri non accompagnati con almeno 17 anni di età e conoscenza della lingua italiana equivalente ad almeno livello A2.
Sarà obbligatorio avere il Super green pass per poter partecipare ai corsi. 

Durata, sede e costi 

L’impegno iniziale è di circa due ore a settimana, per un totale di 4 mesi. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Nosotras, con orari ancora da definire. II percorso è interamente gratuito e, per facilitare la partecipazione alle sessioni è previsto il rimborso del trasporto per ogni partecipante. Si richiede preferibilmente la partecipazione all’intero progetto. 

Programma
Il percorso si articola in tre azioni:
1) Programma di formazione in aula, composto da quattro moduli di 16 ore ciascuno. I moduli tratteranno i temi necessari a comprendere il mondo del lavoro e come entrare a farne parte quali: le tecniche e gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, la valorizzazione delle competenze, i diritti dei lavoratori. 

2) Realizzazione di un percorso E-learning per rafforzare la formazione autonoma. Dell’esperienza in aula e con il coinvolgimento attivo dei partecipanti verranno realizzate video pillole multilingue, per fornire strumenti di autoapprendimento nell’ambito dell’occupabilità e del rafforzamento del proprio profilo professionale. I video saranno a disposizione anche delle altre organizzazioni e di operatori sociali. 

3) Programma personalizzato per inserimento lavorativo e attivazione di tirocini. Ogni partecipante avrà accesso a due sessioni di due ore ciascuna di coaching e orientamento lavorativo personalizzato, che includeranno la definizione del profilo professionale, dei bisogni formativi e la compilazione del CV. Alla fine del percorso 5 dei partecipanti al corso potranno accedere ad un tirocinio formativo in base alle loro competenze. 

I programmi verranno svolti con particolare attenzione al coinvolgimento attivo dei partecipanti, in modo che siano esse stesse ad orientare le attività in maniera efficace in base ai loro bisogni. 

ISCRIZIONE 

Per iscriversi al percorso per donne migranti compilare il modulo:

Per iscriversi al percorso per minori stranieri non accompagnati compilare il modulo:

Per maggiori informazioni scrivere un’email all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 331-2170145 o 055-2776326

Locandina Progetto ALMA – Donne

Locandina Progetto ALMA – MSNA

 

 

 

 

CONDIVIDI
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin