BORSA DI STUDIO “Noi Altre per il Futuro”

Nosotras Onlus, nata nel 1998, è un’associazione che si occupa di empowerment e leadership femminile, in particolare delle donne migranti, riconoscendole come protagoniste attive della società e del cambiamento.
La giustizia di genere e la giustizia sociale sono strettamente interconnesse e l’emancipazione è un diritto che deve essere garantito a tutte.
L’associazione si impegna a contrastare il sessismo, il razzismo e le discriminazioni multiple che colpiscono le donne migranti, attraverso percorsi di autodeterminazione, formazione,
accesso al lavoro e partecipazione politica.
Nosotras lavora quindi per
il riconoscimento pieno dei diritti e per una società più equa e inclusiva.
La sua azione,
di natura politica e culturale, non si limita a rispondere alle emergenze, ma vuole affrontare le cause strutturali delle disuguaglianze.
Nosotras esiste per affermare che il potere di trasformare il mondo appartiene a tutte e che nessuna donna può essere lasciata indietro.
Nosotras Onlus rinnova quindi il suo impegno per il sostegno e l’empowerment delle giovani donne con background migratorio, consapevole che l’accesso all’istruzione e la possibilità di portare a termine il proprio percorso di studi rappresentano strumenti fondamentali per la crescita personale, professionale e sociale. E lo fa promuovendo una borsa di studio per offrire un supporto diretto per il proseguimento dei propri obiettivi di crescita: “Nosotras per il futuro”.
Questa iniziativa, che si inserisce nel quadro del Piano di Uguaglianza di Genere 2024-2027 (Gender Equality Plan), intende non solo favorire
l’accesso all’istruzione, ma anche rafforzare l’indipendenza e l’autodeterminazione di chi, con il proprio percorso, contribuisce a costruire un futuro più equo per tutte e tutti.

Il bando “Nosotras per il futuro” è rivolto a giovani donne diplomate con background migratorio, di età non superiore a 26 anni, che frequentano o intendono frequentare qualsiasi corso di laurea triennale o magistrale presso le università toscane (Firenze, Siena, Arezzo, Pisa).
L’ammissione al bando prevede, inoltre, un periodo di tirocinio o di volontariato presso Nosotras non inferiore a 3 mesi e/o la stesura di una tesi di laurea sulle tematiche dell’immigrazione o dell’empowerment femminile.

L’importo di ciascuna borsa di studio è di 2.500,00 euro. Per l’anno accademico 2025/2026 verranno assegnate fino ad un massimo di tre (3) borse di studio.
Per scoprire il bando e come fare a partecipare leggi il regolamento da QUI
BANDO CONCORSO NOIALTREPERILFUTURO