CHE COSA SONO LE CASE DI ACCOGLIENZA?

Sono fermamente convinta che il linguaggio e il modo in cui usiamo il linguaggio determinino il modo in cui agiamo, e il modo in cui agiamo determina le nostre vite e quelle degli altri

(Ntozake Shange)

La parola “casa” ha un immenso valore che chi ha dovuto lasciarla conosce benissimo. Ed anche la parola “accoglienza” ha un forte valore per noi.
Nosotras accoglie donne sole, o con i loro figli, in stato di bisogno e necessità in accordo con i servizi sociali del territorio.
L’associazione si è interrogata per anni sul significato della parola accoglienza ed ha delineato il proprio minimo comune denominatore: dignità e libertà. Arredate secondo principi di design moderno e improntate alla bellezza, le case di Nosotras riflettono quell’opera di ricostruzione di sé che passa anche dalla necessità di essere accuditi, accolti appunto, in un ambiente di comfort, sereno, uno spazio curato. Le Case Nosotras sono pensate per donne con i propri figli con buoni presupposti di autonomia e con capacità di riscatto. La permanenza è in questo senso orientata al raggiungimento dell’obiettivo di fuoriuscita. Come? Attraverso percorsi personalizzati e una equipe di riferimento composta da donne, donne italiane e migranti.
L’accesso alle case di accoglienza gestite da Nosotras Onlus avviene esclusivamente su invii concordati con i servizi sociali.

Una casa che non si apre al fuori,
che non sa coniugare
intimità e accoglienza,
diventa una tana, o una tomba.

(Chiara Giaccardi)

Nosotras18UGLIO-194
Nosotras18UGLIO-219

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI