Le donne sono guardiane del futuro
(Vandana Shiva)
Nata nel 1998 dall’incontro tra i bisogni e le esigenze di donne italiane e native di condividere e costruire uno spazio al femminile in cui sentirsi accolte, ascoltate, tutelate e da cui promuovere i propri percorsi di crescita e rafforzamento. In questi venticinque anni Nosotras ha mantenuto le porte aperte per uno spazio pensato come gruppo di mutuo auto-aiuto e che nel corso degli anni è riuscito a supportare centinaia di donne e famiglie, più o meno giovani, con storie molto diverse e altamente complesse. Chi ha voluto ci ha potuto trovare uno spazio di formazione e socializzazione, un luogo dove far crescere relazioni e combattere l’isolamento e la solitudine della migrazione. E’ stata ed è una palestra sociale dove allenarsi allo stare assieme, costruire progetti, immaginare come poter arrivare a dopo domani avendo realizzato cose belle assieme a tante altre donne.
In questi ultimi dieci anni l’associazione si è ulteriormente interrogata sul concetto di “accoglienza” ed ha iniziato un percorso di auto-formazione sui temi del contrasto alla violenza di genere e delle sfide democratiche per l’affermazione dei diritti delle persone Lgbtqi+.
Convinte che solo attraverso la complessità di un approccio interculturale e intersezionale si possano effettivamente mettere in moto dei cambiamenti radicali e strutturali abbiamo deciso di continuare a salire le scale del confronto, della relazione, del dialogo.