Da divise a … uniche!

Sono anni che l’associazione Nosotras collabora con Gest per promuovere campagne di sensibilizzazione, informazione, contrasto alla violenza maschile sulle donne. Abbiamo iniziato con un progetto di empowerment, GIFT, che promuoveva la sensibilizzazione in aziende contro la violenza sulle donne. Poi c’è stata Not a Single Story, nelle sue edizioni, e quest’anno un nuovo step: Da Divise a Uniche.

Divise mai usate dai conducenti del tram sono il motore di un circolo virtuoso di recupero sostenibile e valore sociale, pensato per supportare l’empowerment femminile. 

GEST ha donato a Nosotras diverse divise della precedente linea in dotazione agli autisti, che non sono mai usate. La divisa è composta da vari capi di vestiario (camicie, pantaloni, blazer, maglioni etc.) e periodicamente viene cambiata nei colori e nel modello, per adattarsi alle esigenze espresse dai lavoratori. Le vecchie divise non possono più essere utilizzate per il servizio: eventuali divise nuove, acquistate per sopperire a nuove assunzioni, o mai utilizzate dal dipendente, rimangono quindi nei magazzini.

 Una parte dei capi oggetto della donazione è stata oggetto di upcycling a cura degli studenti di Accademia Italiana che hanno progettato, a gruppi, ciascuno una capsule collection; fra questi, una giuria composta da GEST e Nosotras, ha scelto il progetto vincitore “Her: creatività e inclusione”, composto da 12 capi unici realizzati con parti delle divise GEST e tessuti preziosi, decorati da incisivi ricami.
La capsule sarà poi oggetto di una vendita benefica, il cui ricavato andrà a Nosotras in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Le altre divise sono a disposizione delle donne che frequentano l’associazione: un abito formale in prestito per presentarsi ai colloqui di lavoro.