COS’È L’EMPOWERMENT?

Consapevolezza di se stesse e controllo delle nostre scelte, decisioni ed azioni in tutti gli ambiti, dal personale al sociale.

E’ questa la definizione di un termine che nasce tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, definizione che abbiamo fatto nostra e che nell’ambito di Nosotras esprime proprio il cuore pulsante dell’associazione.
Una comunità di donne provenienti da ogni angolo del mondo, con percorsi di vita assolutamente diversi ma tutte con la comune necessità di potenziare  consapevolezza e capacità per liberarci dalle etichette (donna, immigrata, madre, moglie …) e crescere insieme ognuna nel proprio percorso di autonomia. L’empowerment è una prassi della nostra azione che mettiamo al servizio di altre donne attraverso il lavoro di ascolto presso i nostri sportelli sul territorio.
Informare e orientare: i primi due step per iniziare a far emergere il proprio potenziale ed iniziare il cammino di empowerment.
Ma non solo. A partire dal progetto di vita delle donne con cui ci confrontiamo, dal progetto migratorio, se c’è, si costruiscono assieme progetti personalizzati, finalizzati a far emergere il proprio potenziale sia sul fronte del lavoro che dello studio con un marcato orientamento all’autonomia. Da donna a donna, in lingua madre.
L’operato di Nosotras orienta tutto il proprio agire attorno al concetto di “Empowerment” offrendo formazione, gruppi di mutuo aiuto, progettazione inerente il tema.

Ogni volta che una donna lotta
per se stessa,
lotta per tutte le donne.

(Maya Angelou)

DSCF0522@2x