Empowerment, formazione e lavoro, il progetto ALMA

Il progetto ALMA è frutto della collaborazione tra ItaliaHello e l’Associazione Nosotras, entrambe impegnate nella creazione di percorsi e spazi di inclusione sociale. Ha offerto, nel 2022 e 2023 un programma di formazione, accompagnamento e inserimento lavorativo per 16 donne di età tra i 21 e i 45 anni e 15 minori stranieri non accompagnati tra i 16 e i 18 anni. Quattro mesi di formazione in aula, una piattaforma e-learning con strumenti e consigli sviluppati con il corpo classe (www.progettoalmalavoro.it) e una parte più individuale di sostegno all’occupazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo anno di lavoro sono stati attivati 3 tirocini e 9 corsi di formazione . 4 aziende sono state coinvolte nella fase di presentazione del mercato del lavoro locale e nella simulazione di processi di recruitment . Durante la realizzazione del progetto sono stati attivati contratti di lavoro per 12 donne con background migratorio e 8 minori . La media degli accessi alla piattaforma è di circa 1100 utenti al mese.
Oltre allo sviluppo del profilo professionale e personale, il progetto ALMA ha supportato i partecipanti e le partecipanti nell’ampliamento della loro rete sociale e nella comprensione del contesto culturale ed economico che li circonda.
Il 1° Giugno vi aspettiamo al FULIGNO (via Faenza 48) per confrontarci su i punti di forza e di debolezza del progetto e rilanciare un sasso nello stagno con una nuova progettazione. Vi aspettiamo dalle 15,30.