Dialogo tra concetti di femminile e femminismo, storie di donne, storie narrate da donne. Nosotras Onlus e Centro Creatività e Cultura promuovono un incontro per confrontarsi su una tematica poco trattata nel mondo occidentale, stretto tra pregiudizi e semplificazioni, carenza di testi di riferimento e informazione diretta. Eppure le donne del mondo arabo, facciamo solo due esempi quelle dell’Arabia Saudita o quelle della Tunisia, quelle algerine ed egiziane, marocchine e libanesi non solo hanno lottato, nel tempo e nella contemporaneità, ma hanno contribuito a decostruire un immaginario
statico, colonialista, pregiudizievole.
Tra le pioniere del femminismo si attestano Houda Shaarawi, Dorya Shafik, Labiba Hashem nel primo femminismo anni ’70, mentre negli anni ’80 nasce la corrente del femminismo islamico che faceva leva sull’interpretazione coranica delle origini. E poi i movimenti politici e rivoluzionari del 2011 dove le donne sono state protagoniste dal Marocco allo Yemen. Corsi e ricorsi storici, di cui sempre molto poco sappiamo.
Le due realtà associative hanno voluto allora creare un momento di discussione, riflessione e dialogo sul tema con la partecipazione della prof. Isabella Gagliardi, Abir Essayed, Hafida Bouchida. Dialogheranno con loro Paolo Bavazzano, Isabella Mancini, Sarah Elmasry.
FEMMINILE e FEMMINISMO
Il Movimento nel mondo arabo
GIOVEDI’ 19 OTTOBRE 23
Ore 17
SMS di Rifredi, via Vittorio Emanuele II, 303