Quattro appuntamenti per tornare a conoscerci e approfondire alcune delle tematiche su cui la nostra associazione lavora da tempo. L’occasione è il Festival l’Eredità delle Donne è il suo calendario OFF nel quale proponiamo da alcuni anni i nostri incontri. I temi sono appunto quelli a noi cari: la capacità di rinascita ed empowerment delle donne, il contrasto alla violenza di genere, in tutte le sue forme, dalle mutilazioni genitali femminili ai matrimoni forzati e precoci, la capacità delle donne di costruire il futuro, come protagoniste.
Gli incontri sono tutti gratuiti ma vi chiediamo di iscrivervi perchè i posti a disposizione, per le misure di contenimento della pandemia, sono limitati.
Programmate e venite! Vi aspettiamo (tutti gli appuntamenti sono organizzati in via Faenza 103)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA scrivendo una mail a [email protected]
Venerdì 22 ottobre
I sogni delle donne – Tra realtà e immaginazione
Dalle 17,30 alle 19,30
Incontro con Imelda Zeqiri, scrittrice con focus sulle donne.
Confronto attorno alla capacità di rinascita delle donne sfuggendo alle manipolazioni e alle violenze.
Sabato 23 ottobre
Volevo solo che mi volessi bene
Focus laboratoriale sulla violenza di genere
Dalle 10 alle 12,30
Un video. Uomini e donne che parlano. Si autodeterminano con la parola. Non ci stanno ad stare in silenzio di fronte alla violenza sulle donne. Nosotras promuove un focus laboratoriale assieme all’artista Emilia Persenico che metta a confronto uomini e donne per riflettere sul fenomeno ed alla pedagogista Alessia Dulbecco.
Parteciperà l’Ass. al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro.
Sabato 23 ottobre
Dalle 15,30 alle 17
Donne al futuro. Ritratti di donne di oggi, donne che contribuiscono alla trasformazione del mondo che vivono nel quotidiano. Con la presenza di Francesca Sancin autrice e giornalista.
Domenica 24 ottobre
Dalle 10 alle 12,30
Questo matrimonio non s’ha da fare. Parliamo di matrimoni forzati e precoci? Lo facciamo assieme alle donne di Trama di Terre, associazione che da anni si impegna su questo fronte, e alle assessore regionale Alessandra Nardini e all’Assessore del Comune di Firenze Sara Funaro.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito ma a prenotazione obbligatoria. Posti limitati.