Nessun attacco alla 194 è tollerabile

Pubblichiamo il comunicato stampa delle associazioni della Casa delle Donne a Firenze
IL DIRITTO ALL’ABORTO NON SI TOCCA!
PRO VITA NEI CONSULTORI. ENNESIMO ATTACCO ALLA 194

Firenze, 18 aprile 2024- Nei giorni scorsi è stato votato favorevolmente un emendamento di Fdi che prevede che le Regioni, nell’organizzare i servizi dei consultori, possano «avvalersi, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, anche del coinvolgimento di soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla “maternità”». In altre parole, un emendamento che autorizza le Regioni a fare accedere le organizzazioni anti-scelta e pro-vita nei consultori e ad indirizzargli una parte dei fondi destinati alla Sanità. Questo è solo l’ultimo passaggio di un progetto politico che dura da anni. L’assedio delle associazioni anti-aborto nei luoghi sanitari o nei consultori ha dei precedenti, è stato attuato dalle forze di destra e centrodestra negli anni attraverso progetti di legge, in diverse regioni come ad esempio in Piemonte, Umbria, Lombardia, Lazio, e non solo.

Mentre il Parlamento europeo chiede che l’interruzione di gravidanza entri nella carta dei diritti fondamentali dell’Ue, come già avvenuto in Francia, il governo Meloni si allinea ai Paesi Ue che invece vogliono cancellare e indebolire questo diritto.

L’Italia è un Paese in cui il diritto all’interruzione di gravidanza è già molto compromesso, con circa il 70% di obiettori di coscienza e un altissimo numero di aborti clandestini (tra i 10.000 e 13.000 all’anno), è un paese in cui le donne devono spesso viaggiare fuori dalla propria regione per riuscire ad abortire. Esistono, inoltre, serie difficoltà e complicazioni per quel che riguarda l’accesso all’aborto farmacologico.

Le associazioni della Casa delle Donne a Firenze vogliono esprimere pubblicamente la loro opposizione a queste misure vergognose e condannare ogni ipotesi di destinazione di fondi pubblici per attività, o associazioni, che negano, o compromettono, il diritto delle donne a decidere sul proprio corpo, alla tutela dei loro diritti sessuali e riproduttivi e del diritto alla vita stessa. I luoghi sanitari e i consultori devono essere tutelati e liberi da condizionamenti politici e religiosi.

Casa delle Donne a Firenze è una iniziativa culturale per la promozione della parità di genere promossa dall’ATS DoMo composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co  Spazio Costanza e Le Curandaie APS assieme a Anelli Mancanti, Associazione Donne Iraniane, Azione Gay e Lesbica, Corrente Alternata, Gomitolo Perduto, Ireos, Just Women, La Mia Ostetrica, Lega Tumori Dragon Lady, Mamme per la Pelle, Progetto Arcobaleno, Sportello Donna Chiama Donna Cgil Firenze, Woman in Charge, Uniche Ma Plurali, Edwork.