NOT a SINGLE STORY – Fermati a pensare è la nuova campagna di sensibilizzazione promossa da Nosotras con il contributo di GEST che ci accompagnerà per un mese, fino al 24 novembre, vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle donne. La campagna sarà ospitata dalla tramvia di Firenze portando il messaggio di invito all’ascolto e alla riflessione a tutti i passeggeri che quotidianamente la utilizzano.
La campagna prende il nome da un celebre discorso della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e vuole essere uno stimolo a non aver paura nel riconoscersi nella storia dell’altra, perché la violenza è qualcosa che permea la società attraverso comportamenti talmente banalizzati da essere dati per scontati e “normali”.
Sarà possibile seguire la campagna online collegandosi con il QRCODE presente sulla tramvia o direttamente dai siti web di Nosotras e Gest (www.nosotras.it, www.gestramvia.it), dove è già disponibile la pubblicazione, scaricabile gratuitamente. I cortometraggi, sottotitolati in italiano, inglese e francese, saranno visibili sul grande schermo al Festival Internazionale di Cinema e Donne (il 25, 26 e 27 novembre ore 21, Cinema La Compagnia) e dal 25 novembre fino al 10 dicembre al Cinema Spazio Alfieri in occasione delle due settimane di partecipazione alla sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere. Il materiale è inoltre a disposizione di scuole, corsi universitari e altre associazioni, per poter essere diffuso.
Quelli che seguono sono degli scatti “rubati” sul set durante le riprese. Si ringraziano: Marco Pasquini e Alessio Bedendi, Halina Flores Alvarado, Cristiana Chiarantini, Luca Hosseini, Giusi Salis e Fiamma Negri, Bruno Cortini e Mirko Batoni, Milko Cardinale e Alice Bachi, Emanuela Mascherini e Giulia Vannozzi, Gaia Perretta e Letizia Sacco. Infine tutto lo staff di Nosotras.