Il mondo del lavoro non è un mondo semplice ne tanto meno sempre accogliente. Se pensi di essere la sola a dover affrontare le difficoltà che caratterizzano la ricerca di una nuova occupazione sappi che non è così. E se questo già non fosse abbastanza ci sono anche i limiti che noi stesse, per i nostri percorsi di vita ad ostacoli, ci poniamo: non siamo mai abbastanza! 
Ecco, le associazioni Nosotras Onlus e ItaliaHello hanno scritto e pensato il progetto PER_LEI, che è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, proprio per aiutarci a trovare lo spunto per guardare oltre ai nostri stessi ostacoli. Dieci incontri iniziali, tre tavoli tematici di approfondimento e un percorso di mentoring per ritrovare lo stimolo a guardare oltre la siepe. Un percorso completamente gratuito per le partecipanti.

Nosotras e ItaliaHello propongono PER_LEI Percorsi di leadership, empowerment e inserimento lavorativo per donne con background migratorio.
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
PER_LEI ha l’obiettivo di favorire l’inserimento di donne con background migratorio all’interno del mercato del lavoro sostenendole nel loro processo di empowerment e autodeterminazione.

Il percorso formativo si concentrerà su:
-Rafforzamento dell’autostima e sviluppo delle soft skills;
-Accompagnamento nell’individuazione di percorsi professionali individuali;
-Un percorso di mentoring e accompagnamento;
-Analisi e scambio di buone pratiche sull’accesso dei cittadini stranieri al sistema educativo e di formazione, sul riconoscimento dei titoli di studio;

I programmi verranno svolti con particolare attenzione al coinvolgimento attivo dei partecipanti, in modo che siano esse stesse ad orientare le attività in maniera efficace in base ai loro bisogni. L’impegno iniziale del progetto sarà di sei ore a settimana per circa quattro mesi, gli incontri si terranno di persona a Firenze. Il percorso è interamente gratuito ma si richiede di possedere un livello A2 di italiano ed avere una età compresa tra i 18 e i 40 anni di età.
Questo il calendario degli incontri e i temi che verranno trattati:

21 settembre: TAVOLO TEMATICO “Donne migranti e lavoro. Tra condizionamenti culturali e nuovi protagonismi”, dalle 15,30 alle 18, Sala Armonia, Educatorio Il Fuligno (via Faenza 44)
26-28 settembre e 3 ottobre: SOFT ma SKILLS con Valeria Santini
5 ottobre: FARE DI CONTO, con Barbara Setti di Fondazione Finanza Etica
10 ottobre: STEREOTIPI e LAVORO, con Alessia Dulbecco, pedagogista e crouncelor
12 e 17 ottobre: LAVORATRICI con DIRITTI E DOVERI, con Cristina Arba Cgil Firenze
19 e 24 ottobre: CARO CV, con Imelda Zeqiri, mediatrice culturale e scrittrice

Seguirà poi il percorso di mentoring. Per iscriversi e avere informazioni lasciateci la vostra richiesta tramite il modulo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdx6Vh0wAqDU3-lVOxLImjMOUVXynspXg1X5gfGQA3niSVdLg/viewform?usp=sf_link