- TechGirls Lab
La nostra esperienza costruita nei 26 anni di attività di Nosotras ci ha mostrato come molti giovani migranti, soprattutto ragazze, siano penalizzati dal divario digitale, con un conseguente rischio di esclusione sociale. Le disuguaglianze di genere, già presenti in vari ambiti, si riproducono anche nel contesto tecnologico, aggravando il problema. Il progetto mirava a incoraggiare le ragazze migranti di prima e seconda generazione ad avvicinarsi al mondo digitale come opportunità lavorativa. È stato inoltre sviluppato uno scouting per individuare talenti nascosti e offrire loro formazione in programmazione, sviluppo software, web design, grafica e marketing digitale. L’iniziativa si è tenuta alla Casa delle Donne di Firenze, uno spazio nato dalla collaborazione tra 20 associazioni locali per promuovere il dialogo e il dinamismo femminile, e abbattere stereotipi di genere.
- IL PROGETTO
Il progetto ha previsto tre incontri di 4 ore ciascuno, per fornire competenze digitali fondamentali: alfabetizzazione digitale, sicurezza online e coding. Poiché molti partecipanti non dispongono di un computer, il coding è stato insegnato con un approccio ludico e “unplugged”, integrando l’arte per trasmettere i concetti di base in modo pratico e creativo, senza l’uso di dispositivi elettronici.
Alla fine degli incontri, insieme ai ragazzi abbiamo utilizzato l’AI per sviluppare da zero un progetto di sito web. Con nostra grande sorpresa e orgoglio, hanno deciso di creare un sito dedicato agli anziani migranti, per aiutarli ad accedere facilmente ai servizi e favorire la costruzione di reti sociali, combattendo così la solitudine. Questa scelta, emersa direttamente dalle loro riflessioni, ci ha colpiti profondamente: non solo hanno partecipato attivamente al corso, ma hanno dimostrato una sensibilità straordinaria verso le necessità della comunità anziana, dimostrando empatia e una visione autentica dei bisogni sociali. Siamo fieri di loro, sia per il percorso di apprendimento che hanno intrapreso, sia per la profondità di pensiero che hanno dimostrato.
Questo progetto è stato possibile grazie al supporto fondamentale dei nostri partner: Meet and Code e Amazon Future Engineer, che hanno fornito un contributo economico, e Press Start srl, che ha offerto i corsi gratuitamente e ha messo a disposizione due tirocini per ragazze con background migratorio nei settori di coding e sviluppo web. Il loro sostegno ha reso realizzabile questo percorso di crescita e inclusione, offrendo ai nostri partecipanti non solo una formazione digitale ma anche vere opportunità di inserimento professionale.
LIBRETTO GRATUITO DEL PROGETTO: LINK