Una rete di associazioni contro le discriminazioni
Un nuovo sportello a Carrara e attività diffuse su tutto il territorio regionale
FIRENZE 20 MARZO 2019 – Un messaggio comune che passerà attraverso i social delle quindici associazioni che negli ultimi cinque anni hanno firmato, sostenuto e promosso un accordo di scambio e collaborazione sul tema della discriminazione. Un accordo di rete che ha consentito in questi anni di mantenere attivi sportelli di ascolto e orientamento sul tema ma anche sviluppare campagne di sensibilizzazione e promuovere formazione per gli operatori del settore.
Dell’accordo di rete fanno parte L’Altro Diritto, Anelli Mancanti, Arci Toscana, Arci Comitato Versilia, Arci Carrara, Arci Valdera, Baobab Arezzo, Cooperativa CAT, Cesdi Livorno, Circolo Eureko, Cospe, Donne in Movimento di Pisa, I Partecipate, Nosotras Onlus, Oxfam Arezzo, Samarcanda Piombino, Arci Khorakhanè. Diciassette realtà che in vario modo promuoveranno dal 21 marzo, Giornata contro le Discriminazioni, per il mese di marzo, un momento fotografico di raccolta immagini e storie per raccontare sui social storie quotidiane di contrasto alle discriminazioni razziali, religiose, di genere ed età o disabilità.
Le discriminazioni sono infatti molteplici, spesso sono multiple, e consistono nel trattamento discriminatorio di una persona perché individuata come appartenente a un gruppo sociale diverso da quello della maggioranza percepita. A livello internazionale la normativa di riferimento è ampia e si va dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 alla Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna (Cedaw) del 1979, alla Convenzione sui Diritti dei Disabili del 2008 alle convenzioni europee che tutelano l’accesso al lavoro, al sistema di previdenza sociale, accesso alla casa e alla giustizia.
L’accordo di attività di rete delle associazioni toscane contro le discriminazioni è stato promosso nel 2015 da una decina di soggetti e nel corso degli anni ha ampliato le adesioni nell’ottica della collaborazione di rete. Obbiettivo del 2019 è raggiungere ulteriori nuove associazioni e gruppi attivi sul territorio su questo fronte per promuovere assieme iniziative coordinate sul tema e svolgere attività di informazione sui servizi attivi sia a livello locale che nazionale.
Per la Rete Toscana Contro le Discriminazioni una buona notizia: l’apertura dello sportello tematico presso l’Arci di Massa Carrara, al Circolo Baccanali (via San Pietro 3) aperto il lunedì dalle 17 alle 20 e il martedì dalle 9 alle 12.
Tra le attività segnaliamo :
20 marzo ore 17
Cieli Aperti, Prato – Piazza Santa Maria del Soccorso
Accoglienza attraverso lo sport: allenamenti per mettersi alla prova (ingresso libero)
Giovedì 21 marzo
Massa Carrara – Presentazione dello sportello antidiscriminazioni.
Liceo Artistico Cardarelli, La Spezia; verrà presentato anche il progetto di Arci Nazionale, Rete G seconde generazioni e Rete della conoscenza, cofinanziato da UNAR, “Sguardi allo
specchio” https://www.arci.it/campagna/sguardi-allo-specchio/
Giovedì 21 marzo
Firenze – Una merenda contro le discriminazioni
Sede di Nosotras Onlus, via Faenza 103, dalle 17 alle 19,30
Seguite sui social l’hastag #diversipercheunici per scoprire e conoscere le attività sul territorio regionale.
Info: coordinamento Accordo di Rete, Nosotras Onlus, 3391156877