Opera relazionale condivisa. Quattromila coperte di lana realizzate con nove mesi di incontri, laboratori, merende, attività di centinaia di persone che si sono unite con forza per dare il proprio contributo al contrasto alla violenza sulle donne: Piazza Santa Croce l’11 e il 12 novembre diventerà una installazione collettiva per raccogliere fondi per tre realtà del territorio, tra cui Nosotras, che lavorano con le donne, per le donne.
Grazie ad AILO, a Bergljot Leifsdottir, a tutte le donne di questa meravigliosa realtà associativa che hanno raccolto la sfida di organizzare questo evento in città. Grazie alle istituzioni, alle assessore Maria Federica Giuliani, Sara Funaro, che per prime si sono spese per investire l’amministrazione cittadina di questo impegno. Grazie anche a Conad che ha sostenuto l’organizzazione, la promozione dell’evento, contribuendo a gestire le numerose sfide che l’attuazione del progetto ci ha posto davanti, in modo particolare a Massimo Ciucchi, responsabile Conad area Toscana e Maria Cristina Alfieri, direttrice della Fondazione Conad.
Grazie a tutte le persone che per nove mesi hanno sferruzzato senza sosta creando delle vere e proprie opere d’arte fatte ai ferri.
è e sarà una opera condivisa che dimostra come il lavoro fianco a fianco, la complementarietà delle competenze messe a servizio di una causa comune sprigioni una forza incredibile. Hanno partecipato alla costruzione di questa opera condivisa singole persone ma anche realtà collettive, scuole, centri anziani, misericordie, associazioni sportive, comunità religiose.
L’11 e il 12 di novembre avrete modo anche voi, che magari non avete ancora portato il vostro contributo a questa incredibile esperienza, di venire in Piazza Santa Croce, come volontarie o volontari, partecipare alla catena umana che la mattina dell’11 novembre porterà in piazza Santa Croce le coperte (partenza alle 5 del mattino perché alle 9 la piazza deve essere allestita di tutto punto), contribuire all’acquisto o supportare la vendita delle coperte, vendita il cui ricavato contribuirà a finanziare il lavoro per le donne che hanno il coraggio di uscire da percorsi di violenza di Nosotras Onlus, ACISJF Firenze, Artemisia Centro Antiviolenza.
La donazione minima sarà di 20 euro e sarà possibile acquistare le coperte di questa installazione collettiva soltanto l’11 e il 12 novembre venendo in Piazza Santa Croce.
Vi aspettiamo, numerosi!